Ottenere un sorriso perfetto è possibile, grazie ai nostri professionisti esperti e preparati.

L’ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Le finalità principali del trattamento ortodontico o ortognatodontico sono quindi quelle di determinare un allineamento corretto dei denti ed una funzione masticatoria efficiente, di conseguenza favorire la salute dei denti e del loro apparato di sostegno; inoltre il trattamento ortodontico dovrà avere l’obiettivo di migliorare l’armonia del volto del paziente e di garantire la stabilità nel tempo dei risultati ottenuti.

L’operatore sanitario che si occupa di questa disciplina è l’ortodontista o ortognatodontista.

Più dettagliatamente possiamo dire che l’ortodontista ha il compito di formulare una corretta diagnosi per prevenire le malocclusioni e per effettuare una corretta terapia dei disallineamenti dentali che provocano alterazioni dell’armonia estetica del volto, si occuperà inoltre, delle condizioni disfunzionali dell’apparato masticatorio e dei disturbi di crescita dei mascellari e di sviluppo della dentizione.

La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.

  • Terapia chirurgica: si attua estraendo, nel caso ve ne fosse bisogno, quei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.
  • Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in:
  • Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.)
  • Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)

Inoltre, il nostro studio, offre il trattamento di ortodonzia invisibile completo, dalla diagnosi alla cura, al mantenimento della posizione ottenuta.

Chiama e fissa un appuntamento gratuito e senza impegno, per una vista specialistica dal nostro ortodontista di fiducia.

Troverai un professionista preparato ed esperto, con oltre venticinque anni di esperienza in questo ramo, pronto a rispondere a qualsiasi tua curiosità.

Cos’è il trattamento di ortodonzia invisibile?

E’ una tecnica di allineamento dei denti che utilizza mascherine in resina trasparente. Si tratta di un trattamento ortodontico altamente estetico perchè le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica.

  • Sono comode e rimovibili, si possono togliere per mangiare e bere, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale
  • Non provocano irritazione alla bocca e al cavo orale
  • Non ostacolano la pronuncia
  • Sono leggerissime perché di resina trasparente di soli 3 decimi di millimetro di spessore
  • Personalizzate perché prodotte dalle impronte dentarie del singolo paziente
  • Sono trasparenti, pressoché invisibili.